Biscotti con fiocchi di avena e riso integrale
Ecco un altro tipo di biscotti con fiocchi di avena, che richiama i biscotti Gran Cereale. In particolare questo è quello che viene definito classico e che, nella mia versione senza glutine, prevede l’uso di farina di riso integrale e di grano saraceno.
Per le altre versioni di miei biscotti con fiocchi di avena vi rimando qui.

Ingredienti (per una teglia da forno 30 x 40 cm):
- 235 gr di farina di riso integrale* (o farina di avena*)
- 94 gr di fiocchi di avena*
- 15 gr di farina di grano saraceno*
- 2 gr di lievito per dolci*
- 70 gr di zucchero (io ne metto 50 gr)
- 105 gr di acqua
- 90 gr di olio di semi
(*devono essere garantiti senza glutine)
Preparazione
Mettete in una ciotola le farine, i fiocchi di avena, il lievito, lo zucchero, l’olio e, utilizzando un cucchiaio, amalgamate bene gli ingredienti tra loro. Risulterà un impasto granuloso e asciutto.
Aggiungete gradatamente l’acqua, potrebbe volercene di più o di meno, a seconda dei fiocchi di avena che utilizzerete, quindi partite con 20 gr in meno rispetto a quella prevista. Sempre con un cucchiaio, amalgamate fino a ottenere un impasto più morbido ma non appiccicoso.
Coprite la vostra teglia con carta da forno e accendete il forno a 190°.
Prendete piccoli pezzi di impasto alla volta e formate delle palline, che poi appiattite con cura, una volta appoggiate sulla vostra teglia.
Ultimamente ho provato a aggiungere un velo di fondente alle nocciole all’interno della pallina e il risultato è troppo buono !!
Cottura
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti, nel piano intermedio.
Conservazione
Una volta completamente raffreddati, potete conservare i vostri biscotti in una scatola di latta o in una biscottiera in vetro. Si conserveranno bene per qualche giorno.

