Polentina “zala de Citadela”
La Polentina gialla di Cittadella è un dolce storico ideato nel 1852 da Giuseppe Martinazzi, al tempo gestore dello storico Caffè dei Nobili di Cittadella, a Padova. La ricetta ovviamente è assolutamente segreta e è stata tramandata di famiglia in famiglia.
Attualmente viene prodotta e confezionata dalla pasticceria e gelateria “D.D. Orsolan” di Fontaniva a Padova, che ne detiene il marchio e la ricetta originale
Il nome deriva dalla presenza nell’impasto della farina di mais, che le conferisce il classico aspetto giallo. E’ un dolce adatto alla colazione, alla merenda e come fine pasto.
Essendo secondo me l’impasto simile a quello di un Pan di Spagna al mais, ho deciso di alleggerirlo diminuendo le farine rispetto alle uova, perché la farina di mais tende a asciugarlo, e omettendo il lievito, così come deve essere un buon Pan di Spagna.
Questa è quindi la mia versione personale di questo dolce, del quale trovate una ipotetica ma sempre uguale ricetta nel web.

Ingredienti (per una teglia di 22 cm di diametro):
- 4 uova
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di amidi di mais*
- 45 gr di farina di riso finissima*
- 25 gr di farina di mais finissima*
- vaniglia, cannella
(devono essere garantiti senza glutine)
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una spuma densa. Unite la vaniglia grattugiata e la cannella.
Pesate le farine e l’amido in una ciotola e mischiateli tra loro. Aggiungete un cucchiaio alla volta alla spuma, utilizzando una spatola e facendo un movimento dall’alto verso il basso.
Cottura
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Livellatelo leggermente con la spatola.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Conservazione
Lasciatelo raffreddare su una gratella, quindi conservate il dolce in una tortiera per 3-4 giorni.
Vi consiglio di mangiarlo accompagnato da una composta di frutta al 100%.

