• Moelleux alle ciliegie senza latticini, senza farina, con crema spalmabile alla soia e yogurt di soia
    Muffin e torte

    Moelleux alla ciliegie

    Eccoci all’appuntamento sulla stagionalità dei dolci. Questa volta protagoniste sono le ciliegie e un dolce davvero buonissimo e fresco, ottimo per l’estate! La moelleux è un dolce senza farina, con  poco amido e senza burro o olio. Si può fare con il mascarpone, ma anche con una crema spalmabile vegana, con l’aggiunta di yogurt. Provatelo e fatemi sapere! Ingredienti: 250 gr di crema spalmabile alla soia* 60 gr di zucchero 90 gr di albumi 250 gr di yogurt alla soia* 110 gr di ciliegie 70 gr di amido di mais* (*devono essere garantiti senza glutine) Preparazione Mettete in una ciotola la crema spalmabile, lo zucchero e mescolate bene con una…

  • I carfogn, dolci tipici bellunesi con farina di legumi e farina di avena, senza lattosio, con cioccolato fondente e semi di papavero, con grappa al miele
    Crostate e biscotti

    I carfogn

    Eccoci nuovamente, Marta e io, con la nostra rubrica della tradizione lombarda e veneta. Questa volta ci ospita Marta e siamo in Veneto. I carfogn sono dei dolci tipici delle valli bellunesi, con un ripieno di cioccolato fondente, semi di papavero, biscotti, zucchero, latte e acquavite. Dimenticavo… sono anche fritti in olio di semi! Ovviamente li ho rivisti a modo mio e li ho resi anche proteici. Poco burro e poco zucchero, grappa al miele al posto dell’acquavite e del vino bianco, solo cioccolato e semi di papavero nel ripieno e ovviamente cotti al forno! Buonissimi anche così ve lo garantisco! Non ci credete? Allora provateli! Ingredienti (per circa 20…