Biscotti con fiocchi di avena e riso soffiato: i Crok
Il nome a questi biscotti con fiocchi di avena, che richiamano i biscotti Gran Cereale, l’ha dato mia figlia Diana, perché scrocchiano a ogni morso!
Farina di riso integrale, fiocchi di avena e di riso soffiato, poco zucchero, olio di semi, niente burro e latticini e escono dei biscotti incredibili, che creano dipendenza e che vorresti mangiare a tutte le ore.
Provateli e fatemi sapere e andate a scoprire tutta le serie qui.

Ingredienti (per 1 teglia da forno):
- 194 gr di farina di avena* (o di riso integrale*
- 74 gr di fiocchi di avena*
- 64 gr di riso soffiato*
- 70 gr di zucchero
- 90 gr di olio di semi di mais
- 1 cucchiaino di lievito per dolci*
- 105 gr di acqua
(*devono essere garantiti senza glutine)
Preparazione
Mettete nella ciotola le farine, i fiocchi di avena e di riso, il lievito, lo zucchero, l’olio e, utilizzando un cucchiaio, amalgamate bene gli ingredienti tra loro. Risulterà un impasto granuloso e asciutto.
Aggiungete gradatamente l’acqua, potrebbe volercene di più o di meno, a seconda dei fiocchi di avena che utilizzerete, quindi partite con 20 gr in meno rispetto a quella prevista. Sempre con un cucchiaio, amalgamate fino a ottenere un impasto più morbido ma non appiccicoso.
Coprite la vostra teglia con carta da forno e accendete il forno a 190 gradi.
Prendete piccoli pezzi di impasto alla volta e formate delle palline, che poi appiattite con cura, una volta appoggiate sulla vostra teglia.
Cottura
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, nel piano intermedio.
Conservazione
Una volta completamente raffreddati, potete conservare i vostri biscotti in una scatola di latta o in una biscottiera in vetro. Si conserveranno bene per qualche giorno.


Un commento
Pingback: