• Muffin senza latticini, con glassa al cioccolato, con farina di riso integrale e farina di castagne, latte di soia e burro chiarificato, senza lattosio
    Muffin e torte

    Muffin con glassa al cioccolato

    Questi muffin con glassa al cioccolato me li ha chiesti espressamente una bimba, che ama preparare i dolci e vorrebbe diventare brava a farlo. Pensate che il suo sogno è quello di aprire una pasticceria! Qui ve li lascio la versione senza latticini, con latte di soia. Ingredienti: per 12 muffin: 2 uova medie 85 gr di zucchero 40 gr di olio di semi di mais 105 gr di latte di soia* 200 gr di farina di riso integrale* 8 gr di lievito per dolci* (*devono essere garantiti senza glutine) Per la glassa: 30 gr di cioccolato fondente 20 gr di acqua 1 cucchiaino di zucchero a velo Preparazione Muffin…

  • Banana bread senza glutine con farina di riso finissima e farina di nocciole, senza latticini e con eritritolo
    Banana bread

    Banana bread alle nocciole

    In commercio esistono diverse tipologie di farina di riso: normale, finissima e integrale. Quella normale ha granelli più grossi rispetto alla farina di riso finissima e integrale e normalmente non si usa nei nostri impasti perché tende a seccarli. Unica eccezione possono essere le frolle, per renderle più rustiche. La farina di riso finissima si può utilizzare per realizzare diversi prodotti e è l’unica da usare sulla spianatoia, perché, anche se rimane in superficie, non brucia in cottura e non altera la composizione dei nostri impasti. Infine, quella integrale è un’ottima alternativa a quella finissima e, per me, rende ancora più morbidi gli impasti, in particolare i lievitati, come pane,…