Crostate e biscotti

Biscotti Melgotto

I biscotti Melgotto sono dei frollini che fanno parte della tradizione gandinese e vengono prodotti con farina di mais spinato, esclusivamente da fornai e produttori artigiani della Val Gandino.

La ricetta è nata presso il Panificio della famiglia Picinali.

Gli ingredienti di questo meraviglioso biscotto sono: farina di mais spinato, caratterizzato dai tipici chicchi appuntiti, farina di frumento, burro, zucchero e tuorli d’uovo e, ovviamente, la ricetta originale rimane segreta.

Ho trovato, però, un video di un pasticcere della val Gandino, che spiega come farlo: vengono fatti dei rotolini che si passano nella farina di mais spinato e che vengono poi tagliati in tronchetti, così da ottenere un biscotto croccante e burroso al tempo stesso.

Ho cercato di replicarlo usando la farina di riso, al posto di quella di frumento e la farina di mais fioretto, al posto di quella di mais spinato, che si trova difficilmente in commercio.

Biscotti Melgotto della val Gandino, con farina di riso e farina di mais fioretto, ma l'originale prevede farina di mais spinato, senza lattosio

Ingredienti:

  • 220 gr di burro (per me chiarificato)
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 300 gr di farina di riso finissima*
  • 90 gr di farina di mais fioretto (più altra per la spianatoia)*
  • 60 gr di amido di tapioca*

(*devono essere garantiti senza glutine)

Preparazione

Mettete nella planetaria il burro con lo zucchero e avviatela con la kappa a bassa velocità, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova e avviatela nuovamente, fino a quando saranno completamente amalgamate. Mettete quindi le farine e fatela andare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Prendete poco impasto alla volta e, sulla spianatoia ricoperta di farina di mais fioretto, formate dei rotolini abbastanza spessi e poi tagliateli a tronchetti. Ogni volta che fate un rotolino aggiungete la farina di mais fioretto sulla spianatoia.

Disponete i vostri biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cottura

Cuocete i biscotti a metà livello del forno preriscaldato a 195° per 15-20 minuti, in base al vostro forno, ma facendo attenzione perché la farina di mais brucia facilmente.

Conservazione

Fateli raffreddare su una gratella e poi conservateli in una scatola di latta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *