• Pagnotta con succo di carote con noci e cannella, con farine naturali senza glutine e senza latticini, farina di riso, farina di teff, farina di quinoa, guar, psillio
    Pane e pancarrè

    Pane noci e cannella con succo di carote

    Da un’idea di Silvia (http ://www.tradirittoepadelle.com/ ) è nato “Il cestino del pane”, per me una grande sfida perché sono l’unica foodblogger celiachia e, come sapete, non utilizzo i mix in commercio, ma le farine naturali senza glutine. Sono partita da una miscela del mio libro, super collaudata, perché provata e aggiustata molte volte, come tutte le ricette che ho scritto. Il risultato è stato davvero entusiasmante, provatelo non è complicato come sembra e è davvero buono e gustoso. La mattina lo potete spalmare con la marmellata, il miele o la crema di nocciole e cacao, ma lo potete gustare anche a pranzo, magari con una fetta di salame, o…

  • focaccine con farina di riso e di sorgo, senza latticini, con yogurt di soia, poco lievito
    Pizza e focacce

    Focaccine allo yogurt

    Per fare queste focaccine sono partita da questa ricetta qui, sostituendo lo yogurt con quello di soia, così da renderle prive di latticini. Inoltre, ho sostituito la farina di mais con quella di sorgo, così da andare incontro alle esigenze di tutti. Ho scelto una lievitazione veloce, ma comunque con poco lievito, così da avere qualcosa di veloce da fare, anche all’ultimo momento. Io le ho preparata alle 7.00 per mangiarle all’ora di pranzo. Sono davvero morbidissime e molto buone e rimangono morbide anche il giorno, ma potete tranquillamente congelarle, così da averle subito pronte per quando vi servono. Ingredienti (per 9 focaccine da circa 100 gr l’una): per la…

  • Pandorini con farina di riso e farina di mandorle, senza glutine, senza latticini, con lievito per dolci e yogurt di soia
    Muffin e torte

    Pandorini

    Quest’anno ho preferito sfornare tantissimi biscotti natalizi e regalarli, dato il periodo surreale in cui ci troviamo. Cosi, per accontentare un pò tutti, ho semplicemente creato questi pandorini sofficissimi, velocissimi da fare. Fatemi sapere se li provate! Aspetto le vostre foto! Ingredienti: 190 gr di farina di riso integrale* 110 gr di farina di mandorle* 4 uova 120 gr di zucchero di cocco 150 gr di yogurt di soia* 40 gr di olio di semi 14 gr di lievito per dolci* (*devono essere garantiti senza glutine) Preparazione Mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e fatela andare al massimo della velocità, fino a ottenere un composto spumoso. Nel frattempo,…