• Colomba, dolce di Pasqua, senza lattosio e senza glutine, con farina di riso integrale, farina di miglio, farina di quinoa, poco lievito, sciroppo d'acero e gocce di cioccolato o uvetta
    Lievitati dolci

    Colomba (ricetta del 2019)

    Ho voluto sperimentare una ricetta per una colomba, che prevede la biga/lievitino e un unico impasto. Devo dire che, con questa mia miscela di farine naturalmente prive di glutine, il risultato è stato ottimo! Ho utilizzato lo stampo da 500 gr e la colomba è risultata morbidissima appena fatta e si è mantenuta morbida per 3 giorni (poi è finita!!). State attenti che in cottura continua a crescere, quindi mettete la glassa e infornatela quando manca ancora un dito al bordo. Ma soprattutto pesate gli ingredienti della glassa, non fate il mio errore, che nella fretta non l’ho fatto e mi è colata tutta ai bordi! In cottura la colomba…

  • Muffin e torte

    Torta al grano saraceno con succo di mirtilli rossi

    Ho creato questa torta partendo dalla classica ricetta della torta tirolese al grano saraceno con mandorle tritate, sostituendo alcuni ingredienti e riducendo anche le dosi.   Ho usato poca fecola di patate, il succo di mirtilli rossi e lo zucchero di cocco.   A noi è piaciuta tantissimo 😉     Ingredienti (per una teglia di 26 cm):   160 gr di burro 120 gr di zucchero di cocco (o di canna o semolato) 3 uova medie 180 gr di farina di grano saraceno* 70 gr di fecola di patate* 5 gr di cremor tartaro e 5 gr di bicarbonato (o 10 gr di lievito per dolci*) 100 gr di…